Sulle mappe è un tracciato più o meno articolato.
La via Clodia fu pensata dai Romani per raggiungere l’Etruria interna.
Nella nostra partitura per corpi e visioni, è luogo reale, ma altresì immaginifico, per un movimento che parte da Roselle nell’Area Archeologica e vorremmo arrivasse nella Tuscia l’anno prossimo.
Nella realtà di oggi, la via Clodia è fatta di sentieri percorribili, lastricati di basolato che improvvisamente spariscono nella boscaglia, sotto l’asfalto o nei giardini di qualche abitazione. Per il camminatore solitario sono di conforto i vecchi cartelli di qualche tempo fa, per i sognatori come noi, andare a cercare un’esperienza apre altri orizzonti, in una visione di arte partecipata.
Teatro nel Bicchiere Festival per la XII edizione ritorna itinerante, in una transHUMANza che parte sabato 15 luglio da Roselle. Tre repliche nell’arco della giornata (11.15-16.30-18.00) per portare la gente che sogna nei nuovi luoghi della storia. Sanpapié dance and physical theatre famosa compagnia di Milano, diretta da Lara Guidetti, esplora la relazione dell!individuo e della comunità con lo spazio.
Quando indossiamo le cuffie e scegliamo una musica che ci accompagna, può accadere che il contesto e la nostra percezione di esso si modifichino, in relazione a quella peculiare sorgente, che scandisce un viaggio intimo all!interno del paesaggio estetizzato. La 1-Bit Symphony di Tristan Perich è un piccolo circuito che si traduce in sinfonia, con temi, variazioni e assoli che emergono per poi scomparire, in un continuum di 5 movimenti dalle influenze musicali più disparate: da Steve Reich a Philip Glass, dall’ultimo Beethoven a Richard Strauss, fino al mondo sonoro dei primi videogame. A[1]BIT è in grado di restituire un universo sonoro complesso e ricco di citazioni tra storia e contemporaneità. Attraverso una colonna sonora condivisa, si può partire dalla percezione del singolo e, attraverso la costruzione di piccoli riti collettivi in forma danzata, approdare alla costruzione di una nuova comunità. La relazione tra posizione individuale e collettiva è il cardine della ricerca coreografica: i danzatori si muovono in funzione del luogo e del pubblico, che si trova ad essere, inconsapevolmente, parte del disegno coreografico.
Dal 23 al 25 saremo in cammino lungo la via Clodia, dove prenderemo parte ai quattro quadri di Annotazioni per un Faust. Le performances per luoghi remoti – il fiume Albegna, Saturnia e Poggio Murella – saranno interpretate da Tommaso Monza di Natiscalzi DT e coinvolgeranno i camminatori, un coro locale e i partecipanti al laboratorio di ricerca sul movimento e sulle memorie del territorio. In modo che pensieri e voci differenti possano creare un tessuto di connessione artistica, per nuove relazioni. Il Faust è una figura simbolica, è la transizione da un ordine a un altro, è colui che, in nome della conoscenza, della vita e della natura, distrugge tutto, per poi redimersi e ricostruire un equilibrio nuovo. Faust è fatto della pluralità della società contemporanea, è la molteplicità descritta da Calvino nelle “Lezioni Americane”, è la società da oltrepassare in cerca di un nuovo equilibrio.
Il cammino favorisce le occasioni di relazione, il nostro pubblico è chiamato a condividere esperienze inclusive, a entrare nel processo creativo, grazie a incontri, workshop, dispositivi che allenano l’immaginazione.Entrando nel Comune di Scansano arriviamo a Sasseta Alta, Agribenessere situato in posizione strategica sulla Clodia.
La sera di domenica 30 luglio, nell’Anfiteatro sull’acqua, assisteremo a Circe. L’ultimo lavoro di Ilaria Drago è un inno all’amore, un canto alla vita! Come Dea e femminile che risorge da ceneri di infinite illusioni, Circe racconta la Madre Terra, la gioia, l!amplesso, l!oscurità e l’amore mutandoli in corpo e vocalità. Da testimone di un mondo alla deriva, svuotato di senso, Circe accende domande attraverso personaggi grotteschi, drammatici, potenti e poetici.
Così, percorrendo un altro tratto del tracciato, giovedì 3 agosto arriviamo al Parco Eolico Poggi Alti a Murci, dove, in un luogo altro, il rumore di fondo dell’impianto, in sottile sinergia con la bicicletta del grande ciclista Fausto Coppi, diventa emblema del tempo che corre. È la giostra che ruota al suono di un carillon mefistofelico e filosofico. Tempo inFausto è uno spettacolo in dialogo con l!arte contemporanea, per il progetto di Contemplazioni. In scena, oltre agli attori, le sculture di Cesare Inzerillo, opere d’arte che prenderanno vita. Il testo è onirico, metafisico, affascinante anche nelle digressioni sul nostro presente, che sarà spazzato via come polvere.
Venerdì 4 agosto a Magliano in Toscana Gente spettacolo itinerante di Balletto Civile per luoghi insoliti, disseminati di situazioni e personaggi straordinari, al limite tra la semplice realtà che viviamo e la visione. Le azioni danzate nascono tra il pubblico e prendono lo spazio, sorprendendo lo spettatore e tessendo storie di uomini e donne. Dimitri Espinoza Grechi disegna con le note del suo sax il percorso da seguire, il pubblico entra nuovamente a far parte degli accadimenti e, libero di decidere dove posare lo sguardo, diventa lui stesso regista degli eventi.
Venerdì 11 agosto torna il consueto Tramonto all’Abitato etrusco di Ghiaccio Forte con La canzone di Giasone e Medea. Elena Bucci e Marco Sgrosso costruiscono una intensa partitura drammaturgica intrecciando i testi di Euripide, Seneca, Apollonio Rodio per arrivare a Franz Grillparzer e Jean Anouilh. Ne sortisce un raccontare che delinea con precisione le vicende del mito e al tempo stesso appare di una sconcertante modernità. Entrare nel mito significa anche evocare l’armonia di una lingua perduta e i riti del ritrovarsi a ridere e a piangere in luoghi dove l’incanto della natura amplifica quello dell’arte, rinnovando la memoria del patrimonio ereditato da chi ha vissuto prima di noi perché torni ad essere suono vivo, coscienza, catarsi che trasforma il dolore in sapienza. È un mistero dal quale traiamo un respiro profondo che ci unisce.
martedì 12 settembre a Scansano Of the nightingale I envy the fate il talento da profetessa di Cassandra è ricondotto alla sfera animale, dell’incivile, del selvatico, è una performance-grido dove la battaglia di Cassandra è rievocata dal corpo-voce di Stefania Tansini (Premio Ubu under35). Motus mette in scena un rito sciamanico in cui si fondono la stereotipica fragilità femminile e il suo spirito di vendetta infuocato. Dopo il viaggio agli inferi, torna in superficie trasformata e nutrita dalla terra, emerge a testa bassa pronta per continuare, perché ancora una volta, non era previsto che noi sopravvivessimo…
Il progetto è realizzato con il contributo dei Comuni di Scansano, Manciano, Magliano in Toscana e Grosseto, e il sostegno di Fondazione CR Firenze, in partnership con Conad, main sponsor RWE Renewables Italia.
15.07 / 16.09.2023
Maremma Toscana
LUGLIO
12 mercoledì Chiesa dei Bigi | Grosseto | ore 11.00 presentazione Festival
15 sabato Parco Archeologico di Roselle | Grosseto A[1]BIT – Sanpapié
ore 11.15 I replica
ore 16.30 II replica
ore 18.00 III replica
[site specific contemporary dance]
23 domenica Via Clodia | Fiume Albegna
Annotazioni per un Faust – Natiscalzi DT ore 10.00
I quadro SOLILOQUIO ovvero IL DUBBIO ore 19.30
II quadro INCONTRO ovvero LA PAURA E L’AMORE
[immersive theatrical experience]
24 lunedì Porta Romana | Saturnia
Annotazioni per un Faust – Natiscalzi DT ore 19.30
III quadro EVOCAZIONI ovvero LA MEMORIA
[immersive theater]
25 martedì Castellum Aquarum | Poggio Murella
Annotazioni per un Faust – Natiscalzi DT ore 19.30
IIII quadro SABBA ovvero IL RITO
[immersive dance]
30 domenica Sasseta Alta | Scansano ore 21.30 Circe – Ilaria Drago
[contemporary theatre]
AGOSTO
3 giovedì Parco Eolico Poggi Alti | Murci ore 19.30 Tempo inFausto – Contemplazioni
[theater / land art]
4 venerdì Magliano in Toscana ore 21.30 Gente – Balletto Civile
[performing arts]
8 martedì Giardino segreto | Scansano ore 21.30
Ze in the Clouds
[electroJazz music live set]
11 venerdì Tramonto a Ghiaccio Forte | Pomonte ore 19.30
La canzone di Giasone e Medea – Le belle bandiere
[epic theatre]
SETTEMBRE
12 martedì Palazzo Ex Elementari | Scansano ore 21.30
Of the nightingale I envy the fate – Motus
[theatre / dance]
16 sabato Teatro Castagnoli | Scansano ore 21.30
Concert d’advertisseurs – Marcin Krzyzanowski (Poland)
[interactive concert]