CONSIGLI

Ricordati di prenotare

Le attività sono su prenotazione fino a esaurimento posti!

Spettacoli e Laboratori

Alessandra Lazzari & Tanita Spang

Visite guidate

Dove allogiare

Circuito sogni di Teatro

“Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni, un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi, un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato che siamo fatti di meraviglia”

Agriturismo Merenderia e Campeggio GLI OLMI 

Agribenessere SASSETA ALTA 

Hotel Resort ANTICO CASALE DI SCANSANO 

Agriturismo PERUCCI DI SOPRA

B&B MORELLIANA 4ROOMS

Agriturismo PODERE NOVO 153

Agriturismo SALAIOLO 176 

Agriturismo MACCHIAPIANA

CASALE DI POGGIOFERRO

B&B MARCONI  32

eventi e sagre maremma

La Maremma

La Maremma è una terra selvaggia ed incontaminata, fuori dalle classiche mete turistiche, una vasta area che si estende fra il sud della Toscana ed il nord del Lazio. Dante nella Divina Commedia ne identificava i confini tra Cecina e Corneto, cioè quell’area che corrispondeva all’antico nome di Tarquinia.

La Maremma sorprende con  la grande varietà del suo territorio: la vista spazia dall’ Amiata fino alle isole dell’Arcipelago Toscano, in un susseguirsi di acque cristalline, verdi e rigogliosi boschi, lembi di antiche paludi, pianori vulcanici,  armoniose colline ricoperte da oliveti e vigneti.  Un paesaggio mitico, che  affonda le sue radici nella storia delle antiche civiltà.

Gli Etruschi ed  i Romani hanno lasciato importanti testimonianze, come dimostrano le città di Populonia , Vetulonia e Roselle, il centro fortificato del Ghiaccioforte, le misteriose necropoli Etrusche di Pitigliano, Sovana, Saturnia, il basolato romano della Via Clodia, che attraversa buona parte del  territorio maremmano. 

Il Medioevo maremmano è dominato dalla presenza dei Conti Aldobrandeschi, la cui antica potenza è testimoniata da alte torri, castelli, rocche, borghi fortificati.  A Cosimo I de’ Medici dobbiamo  le possenti mura di Grosseto e le prime opere di bonifica della Maremma, proseguite con successo nel 1700 e 1800 dai Granduchi di Asburgo Lorena.

La Maremma è arte, cultura, storia, archeologia, paesaggi incontaminati, ma anche prodotti enogastronomici di eccellenza. Gli ottimi vini, l’olio extravergine di oliva di altissima qualità,  la bottarga di Orbetello, i tipici dolci ebraici di Pitigliano, i legumi della zona del Tufo, lo zafferano delle colline…

Ammirare un suggestivo tramonto panoramico con lo sguardo verso il mare, sorseggiando  un buon calice di Morellino è un’emozione che non ha prezzo!

scansano eventi
Iscriviti alla nostra newsletter
.
Top of the page